Temperature inferiori allo zero e strade innevate o ghiacciate, poca luce diurna e scarsa visibilità: l’inverno rappresenta sempre una sfida tanto per i camion quanto per i conducenti. I test condotti da Mercedes-Benz Trucks a Rovaniemi, in Finlandia, all’inizio del 2023 hanno confermato che eActros mantiene la sua piena operatività anche in condizioni invernali intense. Ma cosa conta davvero quando si guida eActros in inverno?
Per ridurre gli effetti negativi sull’autonomia della batteria in presenza di temperature ambientali rigide, è possibile usare una delle modalità di ricarica selezionabili per precondizionare la batteria presso la stazione di ricarica. La batteria viene riscaldata, e questo riduce la resistenza interna e consente un consumo di energia ottimale. Il conducente può impostare un orario di partenza entro il quale la batteria viene riscaldata, raffreddata o portata alla temperatura ottimale. A basse temperature, il riscaldatore si attiva automaticamente durante la ricarica. La batteria viene quindi riscaldata fino a quando la corrente può tornare a circolare e la batteria può essere ricaricata. A temperature inferiori a -19 gradi, il sistema di batterie ad alto voltaggio entra in modalità di autoprotezione per preservare la durata delle celle.