Daimler Buses Italia avanza nella mobilità green

Il nuovo Mercedes-Benz eCitaro fuel cell combina batterie di ultima generazione e una cella a combustibile compatta. Coerente, pratico, economico.

23

In occasione del convegno “Idrogeno nel trasporto pubblico su gomma”, organizzato da Asstra – Associazione Trasporti e H2IT – Associazione Italiana Idrogeno nella sede TPER SPA di Bologna, Andrea Codecasa, Team Leader e-Mobility, Daimler Buses Italia, ha fatto il punto sul Mercedes-Benz eCitaro fuel cell, l’autobus a zero emissioni che travalica l’antagonismo tra tecnologia fuel cell e battery-electric.

“Nel misto c’è la forza” ha dichiarato Codecasa. A caratterizzare l’eCitaro fuel cell, infatti, è il fatto di avere “batterie e idrogeno insieme. Un concetto che ci permette di offrire un veicolo in grado di realizzare il 100% delle missioni di servizio, con approccio modulare. In più, fornendo al software del veicolo i dati della linea, l’autobus è in grado di decidere se utilizzare solo batteria o attivare anche la cella a combustibile”. Anche sulla sicurezza, Codecasa non ha dubbi: “I nostri veicoli sono già omologati UN ECE R134, una normativa che sarà obbligatoria dall’anno prossimo”.

adv