Italtrans pubblica il quarto bilancio di sostenibilità

Oltre al taglio delle emissioni e agli investimenti per rinnovare il parco mezzi, l'azienda di Calcinate si è impegnata nella formazione dei dipendenti e nel sostegno al popolo ucraino

138

Quarto bilancio di sostenibilità per Italtrans, che include anche le controllate Mazzocco Srl e G.B. Trasporti Spa: il report, riferito al 2022, analizza nei dettagli i diversi aspetti che l’azienda presenta non solo agli stakeholder, ma in generale alla propria comunità di riferimento, al territorio bergamasco nel quale è radicata e al mondo imprenditoriale e sociale italiano nel quale è protagonista.

I numeri testimoniano un’azienda in crescita: nel fatturato, nel numero di dipendenti, nella capacità di servizio ai clienti (sia per la logistica che per il trasporto). E in crescita anche nell’attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale che da tempo sono obiettivi concreti in ambito ESG (Environmental, Social and Governance) e coniugati con attenzione in rapporto ai “goal” dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile.

Ma i numeri, scrive Laura Bertulessi nella lettera che apre il bilancio, “non bastano”. Infatti – spiega – “Siamo convinti da tempo che la nostra crescita debba consolidarsi anche e forse soprattutto sul piano dei valori che dall’inizio della nostra avventura ci accompagnano e di conseguenza sul piano della responsabilità condivisa. Responsabilità verso le persone, il lavoro e l’ambiente, nella convinzione che un business sano possa e debba portare benessere, contribuire – potrebbe sembrare un’esagerazione, ma non lo è – alla costruzione di una società e di un mondo migliore”.

“Se questo è l’orizzonte – scrive l’azienda in una nota –, il bilancio di sostenibilità di quest’anno rappresenta per Italtrans un ‘punto di riferimento’, un’occasione di verifica e insieme di sguardo verso le sfide future che l’azienda di Calcinate conta di affrontare con ‘impegno e passione’, caratteristiche di sempre”.

Nel 2022, inoltre, con l’avvento dell’invasione russa in Ucraina, Italtrans ha sostenuto il popolo ucraino partendo da Calcinate con 6 camion e 1 motrice, al fine di portare beni di prima necessità donati dai dipendenti e da diversi marchi della GDO. Partecipando poi ad una seconda carovana umanitaria, hanno trasportato 55 profughi in difficoltà, per cui si è impegnata a trovare accoglienza a lungo termine.

adv