Logicor consolida la sua presenza sul territorio di Bologna

L'azienda completa in tempi record un importante progetto di riqualificazione di un’area di oltre 28.000 m2 a San Giorgio di Piano.

41
Inaugura il nuovo anno con un traguardo importante Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa. L’azienda, con sede a Londra e in Lussemburgo, consolida, infatti, la propria presenza sul territorio di Bologna completando in tempi record – i lavori erano partiti a inizio 2023 – un importante progetto di riqualificazione di un’area di oltre 28.000 m2 a San Giorgio di Piano, che ha visto la demolizione di un edificio preesistente, in stato di abbandono ormai da anni, e la realizzazione di un nuovo magazzino all’avanguardia, progettato e sviluppato per il cliente Number1 Logistics Group, operatore logistico italiano specializzato nel grocery.

Il nuovo hub, che sorge in un’area strategica per il territorio di Bologna e comprende un magazzino di oltre 16.500 m2 e uffici per circa 400 m2, è concepito in chiave assolutamente sostenibile. E’ certificato, infatti, BREEAM Very Good e presenta peculiarità che riducono in maniera significativa il suo impatto sull’ambiente, tra cui un impianto fotovoltaico da 1,3 MW, un sistema di recupero delle acque meteoriche per l’irrigazione delle aree verdi circostanti, un involucro a bassa trasmittanza e postazioni di ricarica per veicoli elettrici. Il sito sarà anche dotato di impianto BMS per la gestione integrata di tutte le funzioni tecnologiche dell’edificio (riscaldamento e regolazione dell’illuminazione a LED con controllo domotico), sistemi di ventilazione naturale con collegamento diretto al cortile dell’adiacente magazzino e temporizzatori con sonde per la pioggia.

A beneficiare di questo progetto di rigenerazione urbana non è stata solo l’area in cui sorge il nuovo magazzino, ma l’intero territorio di San Giorgio di Piano e la sua comunità: l’operazione ha contribuito, infatti, alla manutenzione straordinaria della viabilità comunale, all’ammodernamento degli impianti sportivi e delle scuole comunali e alla fornitura di attrezzature per i parchi giochi della città.
Molto soddisfatto il Country Manager Italia di Logicor, Graeme Hepburn, che ha dichiarato:“Questo progetto di riqualificazione è il perfetto esempio di come la collaborazione tra aziende e istituzioni possa creare un beneficio condiviso tangibile. Dall’ascolto delle esigenze del cliente siamo riusciti a portare a termine in tempi record un progetto di riqualificazione di valore rilevante anche per il territorio e la sua comunità, in un’area strategica per il flusso delle merci in Italia”.
adv