Al CES 2024 Goodyear presenta gli pneumatici intelligenti

Le novità tecnologiche pensate dal gruppo sono tutte a beneficio di una maggiore sicurezza in strada.

103

In occasione del Ces 2024 – la più grande fiera mondiale dell’elettronica che si svolge ogni anno a gennaio a Las Vegas – Goodyear ha presentato tre novità tecnologiche legate ai continui investimenti per la mobilità del futuro. In particolare, il marchio ha concentrato le sue attività per l’evento sugli pneumatici intelligenti. La prima novità riguarda la collaborazione tra l’azienda produttrice di pneumatici e ZF, attiva nella creazione di sistemi e tecnologie destinate ai veicoli commerciali, collaborazione che ha portato all’integrazione della suite di tecnologie per pneumatici intelligenti Goodyear SightLine nell’ecosistema ZF Cubix, un software pensato per il controllo dei veicoli e il monitoraggio delle condizioni.

La seconda novità riguarda la collaborazione con TNO, un’organizzazione olandese dedita alla ricerca, con cui Goodyear ha sperimentato l’integrazione della tecnologia degli pneumatici intelligenti nel controller del sistema ABS.

Infine, alla manifestazione Goodyear ha annunciato di avere integrato i suoi pneumatici intelligenti e relativa suite SightLine nei furgoni di classe 3-7 della flotta di Gatik, azienda che si occupa di logistica B2B autonoma di medio raggio. L’azienda ha potuto constatare che, dai test effettuati su diversi tipi di strade reali, i dati relativi alle condizioni stradali e allo stato di usura del battistrada forniti dagli pneumatici intelligenti di Goodyear, li hanno aiutati a migliorare i suoi controller AV. Visto l’esito positivo dei test, Gatik ha deciso di integrare la soluzione avanzata di monitoraggio predittivo delle condizioni stradali di Goodyear nel suo sistema di guida autonoma.

adv