ANFIA, il 2023? Un buon anno per l’Aftermarket Truck

Tutte le macro-famiglie registrano le migliori performance annuali di fatturato dal 2019 a oggi. E' quanto emerge dal Barometro della sezione Aftermarket di ANFIA, in collaborazione con la sezione Automotive di ASAP Service Management Forum.

37

il Barometro Aftermarket Truck è uno strumento di rilevazione statistica, realizzato dalla sezione Aftermarket di ANFIA in collaborazione con la sezione Automotive di ASAP Service Management Forum, finalizzato ad analizzare l’andamento del fatturato aftermarket in questo specifico segmento, considerando unicamente i fatturati realizzati in Italia sul mercato aftermarket. La rilevazione è suddivisa in 8 famiglie di prodotto, a loro volta aggregate in tre macro-famiglie: Motore&Trasmissione, Sopra-telaio, Sotto-telaio.

Secondo i dati dell’ultimo rilevamento, il 2023 ha segnato un periodo di notevole sviluppo per il mercato aftermarket truck, il cui fatturato registra un incremento del 16% rispetto al 2022, del 19% rispetto al 2021 e del 44% rispetto al 2020. Tutti e quattro i trimestri del 2023 hanno riscritto gli standard di performance, registrando i fatturati trimestrali più alti dei cinque anni di analisi. In particolare, il trimestre iniziale di gennaio-marzo ha realizzato il fatturato trimestrale più alto degli ultimi cinque anni, con il trimestre ottobre-dicembre a seguire in termini di eccellenza.

I dati complessivi del 2023 – ha commentato Alessio Sitran, Responsabile Area Truck & Bus di ANFIA Aftermarket – confermano lo stato di salute molto positivo del comparto aftermarket dei veicoli industriali. Significativamente, questa importante tendenza di consolidamento della crescita a doppia cifra, è riscontrabile in tutte e tre le macro-famiglie di prodotto oggetto dell’indagine. Questo risultato è frutto della capacità delle aziende di saper non solo cogliere le opportunità di ripresa offerte in questi anni dal segmento aftermarket, ma anche della volontà strategica di investire in sostenibilità competitiva e innovazione dei propri prodotti. Non dobbiamo infatti dimenticare come anche il comparto aftermarket dei veicoli industriali intercetti i grandi cambiamenti che stanno caratterizzando il mondo automotive. La sua capacità è, tuttavia, quella di saper contribuire in modo proattivo a questo cambiamento innovando prodotti e proponendo modelli di business a valore aggiunto che hanno permesso sia di tenere congiunturalmente, sia, e soprattutto, di porre le basi per una solida ripartenza nel breve periodo e crescita nel medio e lungo termine”. 

adv