Il Gruppo Arcese sceglie il nuovo eActros 600 per un trasporto più sostenibile

Il nuovo trattore full electric della Stella pensato per il trasporto pesante a lungo raggio era stato presentato in anteprima mondiale il 12 ottobre 2023 ad Amburgo.

103

Già partner di Daimler Truck Italia da lunga data, il Gruppo Arcese, operatore logistico globale, ha scelto nuovamente i veicoli industriali Mercedes-Benz Trucks per l’elettrificazione della propria flotta acquistando il Nuovo eActros 600. Il trattore full electric inaugura l’era del trasporto di linea a batteria: il veicolo è infatti stato progettato per effettuare viaggi regolari, con un’autonomia fino a 500 chilometri senza ricarica intermedia, su percorsi pianificabili in modo efficiente dal punto di vista energetico. Con l’avvio delle consegne in Europa, previsto a partire da gennaio 2025, il Gruppo Arcese sarà tra i primi ad integrare questa nuova generazione di veicoli elettrici nella propria flotta.

“La scelta di acquistare il nuovo Mercedes-Benz eActros 600 riflette la fiducia continua nei veicoli industriali Mercedes-Benz Trucks e sottolinea il nostro ruolo chiave nella rivoluzione verso un trasporto pesante a emissioni zero, simbolo del nostro impegno per una logistica globale sempre più sostenibile. La partnership con Daimler Truck Italia ci permette di offrire ai nostri clienti soluzioni integrate, supportandoli nel passaggio all’e-mobility. Con l’arrivo dei nuovi mezzi elettrici Mercedes, infatti, potenziamo ulteriormente la nostra capacità produttiva green che ad oggi già prevede veicoli alimentati a Bio-LNG, HVO, l’intermodale short-sea e ferroviario” ha commentato Emanuele Arcese, Global VP Road Freight FTL del Gruppo Arcese.

“All’interno del Gruppo Daimler Truck, siamo fortemente incentrati su tecnologie prive di emissioni. E da qui a cinque anni avremo un portafoglio completo di prodotti neutrali in termini di Co2, con veicoli che spaziano dalla distribuzione pesante regionale fino al lungo raggio. Il fulcro della nostra filosofia per il trasporto a batteria sulle lunghe percorrenze consiste nell’offerta ai Clienti di un ecosistema, che comprende la tecnologia dei veicoli, la consulenza, l’infrastruttura di ricarica e l’assistenza” ha aggiunto Maurizio Pompei, CEO di Daimler Truck Italia.

adv