Walden Group fa il suo ingresso nella logistica sanitaria italiana

L'obiettivo del Gruppo è posizionarsi come player chiave nel mercato italiano e continuare a rafforzare l'offerta di soluzioni logistiche per i propri clienti in tutta Europa

44

Walden Group, uno dei principali attori nell’area della logistica sanitaria in Europa, entra ufficialmente nel mercato italiano dopo l’acquisizione delle due società italiane XCM Healthcare, società di logistica sanitaria, e Unitex, network di ultimo miglio a temperatura controllata dedicato al settore sanitario, appartenenti alla famiglia Marzano, fondatrice del gruppo Farmacia S. Caterina, e al CEO Gaetano Colella.

Con una quota del 2,4% del mercato globale in termini di consumo di farmaci, l’Italia è sempre stata un obiettivo di Walden e oggi rappresenta il terzo paese europeo in cui il Gruppo espanderà le proprie operazioni entro un anno, seguendo le recenti estensioni delle attività di trasporto in Romania e Germania.

Sono entusiasta di annunciare i risultati raggiunti insieme; condividiamo con la famiglia Marzano e il CEO Gaetano Colella i medesimi valori e mentalità imprenditoriale. Questo è stato sicuramente un elemento chiave nella decisione di unire le nostre aziende”, afferma Stéphane Baudry, Presidente del Gruppo Walden.

La rete di trasporto sviluppata con Unitex sarà inglobata all’interno di Eurotranspharma, la filiale di Walden specializzata in soluzioni farmaceutiche dell’ultimo miglio, che effettua consegne quotidiane a farmacie, ospedali, grossisti e altri operatori sanitari in nove Paesi. Grazie alla nuova acquisizione, Eurotranspharma, supportata anche dai sofisticati sistemi informatici di Walden Digital, estenderà la propria presenza a dieci Paesi europei per fornire un servizio esteso e affidabile a tutti i propri clienti. Parallelamente, XCM Healthcare ha sviluppato una promettente attività di logistica sanitaria che sarà potenziata dall’integrazione all’interno di Movianto, la soluzione principale di logistica sanitaria di Walden, già presente in dodici Paesi europei, garantendo un trasferimento affidabile dei prodotti dal produttore al paziente.

L’acquisizione recentemente completata segna il primo passo del nostro sviluppo in Italia. Siamo entusiasti di collaborare con i team di Unitex e XCM per avviare l’implementazione delle soluzioni Eurotranspharma e Movianto nel territorio italiano. Sono fiducioso che otterremo risultati eccezionali, considerando l’expertise dei team di Unitex e XCM, unita alla nostra presenza internazionale in Europa, che contribuisce a una profonda conoscenza del mercato globale e all’esperienza in diversi modelli di gestione aziendale” conclude Baudry.

adv