Italian Exhibition Group: record di fatturato e margini nel 2023

54

Il Consiglio di Amministrazione di Italian Exhibition Group S.p.A. ha ratificato il bilancio civilistico e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023, evidenziando un notevole aumento dei ricavi. Il fatturato ha raggiunto i 212,4 milioni di Euro, segnando un incremento di 52 milioni rispetto all’anno precedente. Un successo attribuibile alla robusta crescita organica e alla ripresa post-pandemia, che ha stimolato la partecipazione agli eventi.

L’Ebitda Adjusted ha toccato i 49,5 milioni di euro, mostrando un notevole miglioramento rispetto all’anno precedente e al periodo pre-pandemico. L’incremento dei volumi e una parziale ripresa dei prezzi hanno contribuito al raggiungimento di un Ebitda margin del 23,3%, segnando un recupero significativo rispetto all’anno precedente.

La linea di business degli Eventi Organizzati ha rappresentato il 57% del fatturato complessivo del Gruppo, evidenziando un aumento dei ricavi grazie al ritorno alla programmazione pre-pandemica di alcuni eventi chiave. I ricavi derivanti dai Servizi Correlati hanno raggiunto i 62,7 milioni di Euro, con una crescita trainata sia dalla crescita organica che dall’effetto “Restart” post-pandemia. I Costi Operativi sono aumentati, ma l’incidenza percentuale sul fatturato è diminuita grazie ai maggiori volumi.

Il CEO di Italian Exhibition Group, Corrado Arturo Peraboni, ha commentato i risultati del 2023 sottolineando la capacità del Gruppo di recuperare e superare le sfide, confermando il ruolo di primatista nel settore fieristico nazionale e annunciando l’elaborazione di un nuovo Piano Strategico ambizioso per il futuro.

adv