ZF raggiunge gli obiettivi annuali e migliora la competitività

Sono in corso programmi sulle performance per migliorare strategicamente la redditività. 18 miliardi di euro di investimenti mirati previsti per il futuro entro il 2026

73
Holger Klein, Chief Executive Officer of the ZF Group

L’azienda tecnologica ZF Friedrichshafen AG ha raggiunto gli obiettivi finanziari prefissi per il 2023. Nel contesto di un’economia globale altamente volatile, l’azienda ha aumentato il fatturato del 6,5%, raggiungendo i 46,6 miliardi di euro (2022: 43,8 miliardi di euro). L’EBIT rettificato è di 2,4 miliardi di euro (2022: 2,0 miliardi di euro); il margine EBIT rettificato è del 5,1% (2022: 4,7%). Grazie all’andamento positivo del free cash flow nella seconda metà dell’anno, ZF ha rimborsato le passività per circa 2 miliardi di euro e ridotto l’indebitamento netto di 400 milioni di euro, portandolo al di sotto dei 10 miliardi di euro.

“Il 2023 è stato un anno di decisioni ad ampio raggio per ZF. Abbiamo rivisto il percorso di trasformazione dell’azienda e ci siamo concentrati sulla competitività e sulla redditività” ha dichiarato Holger Klein, CEO di ZF. “Grazie al grande impegno di tutto il team ZF, abbiamo raggiunto i nostri obiettivi finanziari. Ora continueremo su questa strada. Il 2024 sarà un anno di implementazione e stabiliremo la rotta verso una maggiore focalizzazione, efficienza e competitività”.

adv