Gara per il trasporto pubblico locale nella provincia di Lucca

La gara, dal valore complessivo di oltre 43 milioni di euro, ha lo scopo di cambiare il concetto di trasporto pubblico locale.

40

La Provincia di Lucca ha indetto una gara pubblica dal valore di oltre 43 milioni di euro per la concessione del servizio del trasporto pubblico locale. Sarà possibile presentare le domande entro le ore 9:00 del 6 maggio 2024.

L’accordo tra la Regione Toscana e autolinee toscane è già stato siglato nel 2020 e attuato nel 2021 per una durata di 11 anni. Secondo questo contratto Regione Toscana ed Enti locali devono gestire insieme i tpl, ponendo quindi l’accento sull’importanza della gestione congiunta dei trasporti pubblici locali da parte della Regione e degli enti locali.

La gara prevede un unico lotto provinciale per oltre 1,9 milioni di chilometri di servizio annui su gomma, di cui il 7% dedicato ai servizi a chiamata per 96 mesi, per arricchire ulteriormente la rete esistente. Innovativi percorsi saranno implementati per offrire soluzioni di trasporto mai viste prima nella provincia di Lucca.

adv