Trenitalia presenta il primo treno ibrido finanziato dal PNRR: un Intercity che migliora la sostenibilità e l’efficienza della mobilità nelle regioni Calabria, Basilicata e Puglia. Questi treni di ultima generazione offrono maggiore comfort e consumano meno, grazie alla loro tripla alimentazione elettrica, a batterie e diesel. L’investimento fa parte di un piano più ampio per il Sud, con fondi PNRR, che include anche 140 milioni per 70 carrozze notte per la Sicilia. La presentazione coincide con un rebranding di Intercity, caratterizzato dal payoff Liberi di Viaggiare, un nuovo logo, una livrea rinnovata e una nuova denominazione dei livelli di servizio.
Il nuovo ibrido di casa Trenitalia è prodotto da Hitachi e unisce alla tecnologia dei convogli di ultima generazione, l’esperienza di viaggio tipica dell’Intercity. I nuovi mezzi saranno sostenibili, innovativi e in grado di garantire un servizio più confortevole ed ecologico grazie a ridotti consumi e alla tripla alimentazione – elettrica, diesel e a batteria – che consentirà di ridurre le emissioni di CO2 dell’83% rispetto agli attuali treni a motore diesel. Il nuovo treno Intercity ibrido è composto da 4 carrozze per un totale di 200 posti con sedili rivestiti in tessuto 100% ricavato da plastiche riciclate; posti dedicati ai passeggeri con disabilità o mobilità ridotta e 8 posti bici.