venerdì, 18 Ottobre 2024
adv
HomeMobilitàIveco verso una mobilità sempre più verde

Iveco verso una mobilità sempre più verde

Domenico Nucera ha rappresentato il Gruppo Iveco in occasione del vertice automobilistico organizzato dal commissario per l'azione per il clima, Wopke Hoekstra

adv

In qualità di Presidente 2024 del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA) Buses & Coaches, Domenico Nucera, Presidente BUS Business Unit di Iveco Group, ha partecipato al vertice automobilistico organizzato dal commissario per l’azione per il clima, Wopke Hoekstra. L’incontrò è stato l’occasione per il manager di Iveco di trasmettere alcuni importanti messaggi e obiettivi chiave a nome del settore: in primis, mantenere l’Europa come potenza automobilistica, continuare a produrre in Europa, vicino ai clienti e alle comunità locali, e fornire veicoli che coprono tutte le missioni, riconfermando il sostegno dell’industria alla decarbonizzazione e sottolineando al contempo che le sfide di questa trasformazione richiedono uno sforzo coordinato da parte dell’intera catena del valore. Nucera ha ricordato che gli obiettivi, estremamente ambiziosi, fissati dalle norme in materia di CO2 possono essere raggiunti solo se vengono poste in essere le principali condizioni abilitanti e se si punta a una solida politica industriale basata su soluzioni tecnologicamente neutre.
“Dobbiamo tenere presente che le normative guideranno il futuro del nostro settore: in soli 6 anni, entro il 2030, gli autobus urbani a zero emissioni dovranno costituire il 90% delle nuove immatricolazioni e il 100% entro il 2035. Non mi stancherò mai di sottolineare che noi, l’industria, non possiamo realizzare questa trasformazione da soli. Questo cambiamento può essere solo il risultato di uno sforzo collettivo da parte di enti governativi, operatori dei trasporti, OEM e fornitori di infrastrutture. I tempi sono stretti e la posta in gioco è alta, poiché il settore automobilistico europeo deve investire molto in questa trasformazione” ha sottolineato Nucera, che ha poi ringraziato il Commissario Wopke Hoekstra per aver organizzato l’incontro, che si auspica sia solo il primo passo di uno scambio continuo sul futuro del settore del trasporto di passeggeri e merci nell’Unione europea.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv