Sicurezza stradale, il video di Volvo Trucks

L'obiettivo è quello di parlare ai bambini in età scolare di tutto il mondo, trasmettendo loro l'importanza di un comportamento prudente, oltre a sensibilizzarli sulla presenza dei mezzi pesanti nel traffico.

22

STOP, LOOK, WAVE! Un messaggio semplice, ma in grado di salvare delle vite. Ed è anche il tema del nuovo video musicale di Volvo Trucks, lanciato durante la Settimana mondiale della sicurezza stradale 2023 delle Nazioni Unite. L’obiettivo è quello di parlare ai bambini in età scolare di tutto il mondo, trasmettendo loro l’importanza di un comportamento prudente, oltre a sensibilizzarli sulla presenza dei mezzi pesanti nel traffico. Ogni anno, circa 1,3 milioni di persone muoiono e 50 milioni rimangono ferite a causa di incidenti stradali. Per chi ha tra i 5 e i 29 anni, gli incidenti stradali costituiscono la principale causa di morte. Sulla strada, un decesso su quattro riguarda pedoni e ciclisti. Nel tentativo di migliorare la situazione, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) organizza ogni anno la Settimana mondiale della sicurezza stradale delle Nazioni Unite, invitando i singoli e le organizzazioni a contribuire all’obiettivo dell’ONU di ridurre del 50% entro il 2030 il numero di decessi e feriti dovuto agli incidenti stradali. Il contributo di Volvo Trucks è un programma di formazione per bambini, dal tema STOP, LOOK, WAVE!, che insegna loro a essere più prudenti nel traffico. Il programma include una canzone e un video musicale inediti che insegnano ai bambini di tutto il mondo ad attraversare la strada in sicurezza.
Il video musicale e il materiale formativo lanciati durante la Settimana della sicurezza stradale dell’ONU sono un aggiornamento del programma lanciato nel 2015. Da allora, il programma ha coinvolto bambini in oltre 30 Paesi.

adv