Questa mattina, un tragico incidente si è verificato nella cava 150-Fossa Ficola, in zona Fantiscritti, nel comune di Carrara. Un uomo di 59 anni, Paolo Lambruschi, un camionista esperto alla guida di un dumper, è precipitato per diversi metri, rimanendo schiacciato dal mezzo. Nonostante l’intervento immediato del Soccorso cave e dei sanitari del 118, per lui non c’è stato nulla da fare.
Sul posto sono intervenuti anche gli operatori della Prevenzione, Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro dell’Asl Toscana nord ovest, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine per effettuare i rilievi e accertare le cause dell’incidente. L’elisoccorso Pegaso, inizialmente allertato, non è intervenuto poiché il decesso era già stato constatato. Un episodio che richiama l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nelle cave, dove i rischi sono elevati.
Paolo, fisico possente e una simpatia innata, da giovane aveva giocato a basket nelle squadre locali; era molto conosciuto e benvoluto a Carrara. Conosceva bene le strade che portano alle cave e le loro insidie, ma la dinamica dell’incidente che ha causato il ribaltamento del suo camion e la caduta nella scarpata non è ancora stata chiarita. Paolo lascia la moglie e una figlia.