Approdata la prima nave al terminal container di Augusta gestito da EST

Il nuovo terminal sarà una importante possibilità di sviluppo per tutta l’economia dell’isola e delle Imprese Siciliane

80

Una storia lunga 20 anni: iniziata a Catania nel 2004, con l’approdo in nel mese di aprile della prima nave container, che aveva inaugurato il Terminal di Catania di Europea Servizi Terminalistici, il 23 Marzo 2024 vede una nuova importante tappa, l’inaugurazione del  nuovo Terminal Container di Augusta con l’approdo della M/V MICHIGAN.

“Un particolare ringraziamento va a tutte le Autorità, dal Presidente dell’Adsp Sicilia orientale, Ing. DiSarcina, al Comandante del Porto di Augusta Santisi, al Direttore della Dogana di Siracusa Dott. Spina, al comandante della GDF Cap. Luisi ed a chiunque abbia dato il suo prezioso contributo. Volevo, inoltre, fare uno speciale ed importante ringraziamento a Salvo Benfante ed a Francesco Ficano ed a tutti i miei colleghi per l’aiuto ed il sacrificio profuso per il raggiungimento di questo importante traguardo, che è solo il punto di inizio” racconta sul suo profilo LinkedIn Antonio Pandolfo, Presidente e Sales and Marketing Director di EST. “Nell’ottica di un’attività sistemica e di razionalizzazione dei Porti appartenenti (Catania, Augusta e Pozzallo), l’Autorità di sistema Portuale della Sicilia Orientale ha deciso di spostare il traffico container dal Porto di Catania al Porto di Augusta, specializzando Catania per il traffico Crociere, Ro-Ro Pax e Ro-Ro – prosegue Pandolfo. “Ad Augusta abbiamo a disposizione ampi spazi, in una posizione vantaggiosa nel Mediterraneo ed in collegamento diretto con il sistema autostradale che ci consente di non interferire con il traffico cittadino. Contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell’Adriatico. Siamo molto orgogliosi per l’inaugurazione del nuovo terminal che apre una nuova stagione per EST e per le sue attività di sviluppo”.

Il nuovo Terminal container si estende su un’area di circa 86.000 mq., è dotato di una banchina di circa 260 mt di lunghezza ed un pescaggio di 14,5, arrivando in alcuni punti ai 16,5 mt.
Al momento è dotato di una MHC Konecranes da 150 Tons ed entro la fine del 2024 a cui si aggiungeranno due ulteriori MHC da 150 tons. Il piazzale, inoltre, è dotato di 6 stackers di ultima generazione, frutto di un importante accordo con Sany, e nel corso dei prossimi anni sono previsti ulteriori investimenti che vedranno il Terminal dotarsi di infrastrutture ed attrezzature totalmente green. Il Gate è bidirezionale e dotato di pesa per emissione diretta VGM, verrà totalmente automatizzato nel corso dell’anno, conta già sull’autorizzazione per il regime di custodia temporanea e, nel breve/medio periodo, vedrà implementata un’area totalmente coperta riservata ai controlli doganali, dotata di uffici messi a disposizione dall’Autorità Doganale e dove si potranno effettuare 7 verifiche contemporaneamente.
Il Terminal è dotato di un’area per i reefer in cui sono già presenti 170 plugs, che diventeranno 550 entro il 15 marzo 2025.

adv