Il sito Informazioni Marittime dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale rende noto che partirà a Gennaio e collegherà il porto di Trieste con l’interporto di Fürnitz in Carinzia, regione dell’Austria meridionale, il primo e unico corridoio doganale internazionale europeo. È il frutto della collaborazione tra la società ferroviaria pubblica austriaca ÖBB – attraverso la filiale Rail Cargo Group – e l’Autorità di sistema portuale dell’Adriatico Orientale, i cui contenuti sono già stati anticipati a settembre a un incontro presso il centro congressi di Villach, in Austria, a cui hanno partecipato tra gli altri il CEO di ÖBB, Andreas Matthä, il presidente dei porti di Trieste e Monfalcone, Zeno D’Agostino, e Maurizio Cociancich, CEO di Adriafer, la società ferroviaria gestita dall’autorità portuale. Gli accordi sono stati firmati anche da vari partner tra cui i rappresentanti dell’Agenzia delle Dogane italiane e austriache, il governatore della Carinzia Peter Kaiser, l’ambasciatore d’Italia in Austria Stefano Beltrame e il ministro delle finanze austriaco Magnus Brunner. La caratteristica più importante del nuovo servizio tra il porto di Trieste e l’interporto di Fürnitz è che i container in arrivo potranno essere caricati direttamente dalla nave al treno cargo e prendere la strada del Nord e Centro Europa senza controlli doganali, che verranno effettuati successivamente all’arrivo in Austria. In questo modo la merce viaggerà più velocemente con un alleggerimento delle procedure amministrative, consentendo di aumentare l’intermodalità mare-ferro. Resteranno in capo al porto di Trieste i controlli di sicurezza e quelli obbligatori, per esempio i controlli sanitari.
Foto: il Logistik Center di Fürnitz, in Austria (lcalogistikcenteraustriasued/facebook)