È di Kenya Airways il primo volo dall’Africa con il biocarburante di Eni Sustainable Mobility

Si tratta di biocarburante fornito dalla società energetica italiana Eni.

57
Un Kenya Airways parcheggiato al London's Heathrow International Airport

Kenya Airways è diventato il primo vettore aereo del continente africano ad utilizzare carburante Sustainable Aviation Fuel. Il primo volo è stato effettuato con un B-787/800 Dreamliner (marche B787-8), decollato oggi dall’aeroporto internazionale “Jomo Kenyatta” di Nairobi e diretto ad Amsterdam-Schipol.

“La fornitura di Eni Biojet all’aeroporto di Nairobi è un passo importante per Eni Sustainable Mobility perché conferma come l`azienda possa sostenere, anche in ambito internazionale, compagnie aeree come Kenya Airways nel proprio percorso di decarbonizzazione”, ha spiegato l’amministratore delegato di Eni Sustainable Mobility, Stefano Ballista.

Questo collegamento aereo è stato alimentato con una miscela composta da cherosene tradizionale JetA1 e da Eni Biojet, un propellente realizzato in Italia dalla divisione Eni Sustainable Mobility presso la raffineria di Livorno, che ha distillato le biocomponenti prodotte nella bioraffineria di Gela. Dal 2025 tutti i voli in partenza dagli aeroporti europei dovranno essere alimentati con una quota di Saf obbligatoria. Ecco dunque gli sviluppi.

adv