mercoledì, 15 Gennaio 2025
adv
HomeIntermodaleGruppo FS, nuovi investimenti per un trasporto più sostenibile e moderno

Gruppo FS, nuovi investimenti per un trasporto più sostenibile e moderno

Il nuovo piano industriale conferma il Gruppo leader nell’innovazione e nella sostenibilità, rispondendo alle esigenze di mobilità moderna e riducendo l’impatto ambientale dei trasporti

adv

Il Gruppo FS ha annunciato un ambizioso piano strategico 2025-2029, con investimenti da 100 miliardi di euro, per trasformare il panorama del trasporto ferroviario e su gomma in Italia e all’estero. L’obiettivo è incrementare di oltre 100 milioni il numero di passeggeri trasportati sui treni Trenitalia e di 95 milioni su quelli Busitalia. Entro il 2027, dunque, il Gruppo introdurrà oltre 700 nuovi convogli, tra cui treni elettrici a doppio piano, monopiano e ibridi, destinati al traffico regionale. Questi investimenti hanno già portato benefici: la puntualità dei treni regionali ha raggiunto l’89%, grazie a un rinnovamento che ha ridotto significativamente l’età media dei convogli. Per l’Alta Velocità, sono in arrivo 46 nuovi Frecciarossa 1000, con un investimento di oltre 1,3 miliardi di euro. Questi treni, tecnologicamente avanzati, offriranno comfort e sicurezza, oltre a essere altamente sostenibili, con una riciclabilità superiore al 97%.

Per quanto riguarda il trasporto su gomma, Busitalia si prepara a rinnovare il parco mezzi con oltre 1.260 nuovi autobus a basso impatto ambientale entro il 2034. Il Gruppo FS guarda al futuro con soluzioni innovative, tra cui lo sviluppo di bus a guida autonoma, già in fase di prototipazione.

adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv