CMA CGM, attore globale nelle soluzioni marittime, terrestri, aeree e logistiche, costruirà e metterà in funzione una nuovissima soluzione di trasporto a zero emissioni in Vietnam: una chiatta elettrica al 100% abbinata a infrastrutture di ricarica dedicate fornite da un nuovo parco solare presso il terminale Gemalink di Cai Mep. Dalla provincia di Binh Duong al terminal sottomarino di Gemalink, la chiatta elettrica effettuerà il viaggio di andata e ritorno di 180 km su idrovie interne, emettendo zero emissioni di gas serra e consentendo di ridurre di 778 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno. L’e-barge, un’innovazione co-progettata dai team New Build e R&D di CMA CGM in collaborazione con CATL per la tecnologia delle batterie, sarà ricaricata utilizzando elettricità rinnovabile certificata al 100% e trasporterà oltre 50.000 TEU all’anno.
A sperimentare il nuovo tipo di trasporto, un partner consolidato del vettore, Nike, che si è impegnata a ottimizzare l’uso della chiatta elettronica per le spedizioni dei suoi prodotti tra la provincia di Binh Duong e Gemalink.
“È stato un grande risultato ideare e promuovere questo progetto con la partnership di NIKE per l’impegno di utilizzo nei corsi d’acqua del Vietnam, ma può essere facilmente replicato in altre aree geografiche e con altri importanti clienti. Non vediamo l’ora di duplicare e adattare questa soluzione innovativa con altri proprietari di merci che desiderano trovare soluzioni verso modalità di trasporto più sostenibili” ha dichiarato Christine Cabau-Woehrel, Vicepresidente esecutivo Assets and Operations di CMA CGM.