Grandi traguardi per Intermodaltrasporti, tra i principali player europei nel trasporto combinato strada-ferrovia-mare, con sede a Ferentino, nel Lazio, che ha di recente inaugurato, infatti, il suo nuovo Terminal ferroviario alle porte di Novara.
Il Terminal sorge in un’area strategica individuata secondo un percorso coerente e serrato di progettualità, investimenti e sinergie che oggi consente ad Intermodaltrasporti di fare un importante salto di posizionamento con un’infrastruttura che può generare valore anche per il Sistema Paese e per la crescita della logistica sostenibile, in piena coerenza con le linee di sviluppo dettate per il settore dall’UE.
Il nuovo terminal di Agognate incrocia, infatti, due dei nove corridoi europei TEN-T. I lavori effettuati in sinergia con RFI hanno reso Agognate stazione ferroviaria nel marzo 2023.
Il Terminal è dotato di sette binari, di cui uno da 740 metri che consente l’ingresso di treni dal dimensionamento europeo.
L’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale, in linea con gli obiettivi ESG, punta a rendere Intermodaltrasporti una di quelle imprese competitive di cui avrà bisogno il Paese una volta realizzate le infrastrutture del PNRR.