Si intitola “La ZLS come elemento propulsore della crescita economica in Toscana. Prospettive del quadro normativo e del modello applicativo” il convegno organizzato a Livorno per riprendere e rilanciare la proposta, fortemente voluta dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, per l’istituzione della ZLS Toscana, ancora in attesa del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri, affinché ne renda effettiva l’attuazione. Un procedimento che la Regione Toscana aveva formalizzato attraverso la delibera di approvazione da parte della Giunta Regionale il 26 aprile 2022.
A discuterne i rappresentanti della politica, tra i quali il Viceministro alle infrastrutture Edoardo Rixi e i rappresentanti delle associazioni di categoria.
Dopo i saluti istituzionali del presidente dell’AdSP, Luciano Guerrieri e del sindaco di Livorno, Luca Salvetti, e dopo l’introduzione del segretario generale dell’Ente portuale, Matteo Paroli, ad illustrare il ruolo della ZLS nella crescita economica del territorio è intervenuto il prof. Francesco Munari, docente di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione Europea Due, e poi sono seguite due tavole rotonde.