La MSC Nicola Mastro, di recente costruzione, ha fatto ingresso nel mercato nazionale attraverso lo scalo portuale calabrese, primo porto di transhipment d’Italia e tra i più grandi nel circuito internazionale del Mediterraneo.
Per la nave, nel suo viaggio inaugurale nel Mediterraneo, è il secondo ingresso a Gioia Tauro, ha inoltre toccato i porti di La Spezia il 9 agosto (presso LSCT) di Genova il 10 agosto (presso PSA Genova Pra’) ed è attesa il 4 settembre prossimo a Trieste TMT – Trieste Marine Terminal – per il varo ufficiale.
Attraccata alle sue banchine, in tempi record, ha visto imbarcare 9.500 containers per una complessiva movimentazione di 17.008 teus. Si tratta di una lavorazione per singola nave che supera tutti i record finora segnati sia a Gioia Tauro che, di riflesso, nel mercato italiano.
Con una lunghezza di 400 metri e una larghezza di oltre 61 metri, la MSC Nicola Mastro, intitolata ad uno storico manager della Mediterranean Shipping Company, rientra negli standard delle ultra-large portacontainer che quotidianamente solcano le acque portuali calabresi ma che, in questa occasione, vede segnare il record nella singola movimentazione navale.
In crescita costante da anni, il terminalista MedCenter Terminal Container, nei primi sette mesi dell’anno, ha registrato un ulteriore incremento del 2,5 percento rispetto allo stesso periodo del 2022, riconfermando così il primato nazionale del porto di Gioia Tauro nel settore del transhipment.