PowerCell e ZeroAvia insieme per lo sviluppo di celle a combustibile di ultima generazione

L'obiettivo della collaborazione? Contribuire a sviluppare soluzioni che consentano voli più puliti, eliminando più emissioni

5

PowerCell Group ha siglato un nuovo Memorandum of Understanding con ZeroAvia per lo sviluppo congiunto di tecnologie avanzate per celle a combustibile destinate all’aviazione e ad altri settori con elevata domanda energetica.

ZeroAvia, che già utilizza le celle a combustibile di PowerCell nei propri prototipi, sta sviluppando un’architettura multi-stack su misura per i motori aeronautici. PowerCell, partner chiave nel progetto del sistema da 600 kW (ZA600) per aerei fino a 20 posti, supporterà anche il motore ZA2000 per velivoli fino a 80 posti, che ha già dimostrato un’elevata densità di potenza (>2,5 kW/kg) con l’obiettivo di superare i 3 kW/kg.

La partnership mira a migliorare l’efficienza energetica riducendo peso, costi e complessità dei sistemi di raffreddamento, con potenziali applicazioni anche nel settore marittimo e dei trasporti terrestri. Val Miftakhov, CEO di ZeroAvia, ha dichiarato che la collaborazione accelererà l’introduzione di aerei a zero emissioni, mentre Richard Berkling, CEO di PowerCell, prevede che i primi voli commerciali alimentati a idrogeno saranno realtà nei prossimi anni, portando vantaggi ambientali ed economici per le compagnie aeree.

adv