Incrementare la qualità dei servizi destinati ai pendolari della Regione Umbria nell’ottica di una maggiore integrazione dei servizi tra ferro e gomma. Questo è l’elemento principale del Contratto di Servizio 2023-2032 stipulato tra Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, e la Regione Umbria, rappresentata dall’Agenzia Umbria TPL e Mobilità. Con un valore economico complessivo di circa 900 milioni di euro e un totale di oltre 285 milioni di euro di investimenti, di cui circa 235 a carico di Trenitalia e circa 51 della Regione Umbria, l’accordo definisce le caratteristiche principali dell’offerta ferroviaria regionale umbra.
La decisione della Regione di affidare l’intero servizio ferroviario di interesse regionale a Trenitalia è motivata anche dal costante miglioramento degli standard qualitativi dell’offerta. Dal 2018 al 2023 la soddisfazione complessiva del viaggio è aumentata di 7,2 punti percentuali passando dal 88,9 % del 2018 al 96,1% del 2023. Un elemento fondamentale di questo Contratto è il piano di rinnovo dell’85% della flotta, che prevede la sostituzione dei mezzi diesel con i più moderni Minuetto elettrici. Garantito anche un ampliamento dei servizi sulla rete regionale, in particolare sulla tratta Terni – Sansepolcro (ex Ferrovia Centrale Umbra). Si prevede, inoltre, lo sviluppo dell’intermodalità per garantire una rete di servizi più accessibile su scala regionale e sovraregionale, con un aumento progressivo dei treni chilometro a partire dal 2024. A migliorare l’offerta dei servizi umbri saranno 120 treni al giorno per 4,2 milioni di treni chilometro l’anno, a cui si aggiungono circa 0,8 milioni di bus chilometro. Numeri destinati a crescere progressivamente nel 2026 e nel 2028, che permetteranno di effettuare a regime 4,56 milioni di treni chilometro.
“Prosegue il lavoro di Trenitalia sul trasporto regionale. La firma del nuovo contratto di servizio con la Regione Umbria consolida quanto abbiamo realizzato finora sul territorio e contribuisce, in modo significativo, a migliorare la qualità e l’efficienza dei nostri servizi” ha dichiarato Luigi Corradi, Amministratore delegato e Direttore Generale di Trenitalia.