Le motonavi Sale Marasino II e Sarnico, prime in Italia completamente elettriche per il servizio pubblico in acque interne, sono pronte a solcare il Lago d’Iseo. Realizzati in Germania da Stralsunder Ostseestaal GmbH & Co. KG e la sua divisione Ampereship, specializzata in navi elettriche, e consegnati ad Autorità di Bacino dei Laghi Iseo, Endine e Moro, ente regolatore della società di trasporto Navigazione Lago d’Iseo s.r. , i due catamarani – la cui costruzione e consegna è stata a blocchi, con successivo assemblaggio in Italia, con un notevole risparmio di tempi – rappresentano un passo avanti deciso nella sostenibilità del trasporto locale.
Con un investimento complessivo di 9,4 milioni di euro, finanziato da Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture, i catamarani vantano una capacità di 140 passeggeri, una velocità massima di 22 km/h, e un sistema di propulsione alimentato da batterie, che vengono ricaricate principalmente tramite alimentazione da terra, ma anche da un impianto fotovoltaico, che con i suoi pannelli copre il 75% della superficie del ponte di coperta, con una capacità di 14 kWp, in funzione sia con la nave in sosta sia con la nave in esercizio.