Costituita nel 2023 dalla storica partnership tra FERCAM e DACHSER, la nuova joint venture DACHSER & FERCAM Italia è operativa dall’inizio del 2024, gestendo le divisioni Distribution e Logistics di FERCAM. Si tratta della terza grande acquisizione effettuata da DACHSER per l’ampliamento della propria rete di trasporto e logistica in Europa. Non avendo sedi proprie in Italia nella Business Line European Logistics, non ci saranno strutture doppie ma tutti i collaboratori delle divisioni Distribution e Logistics di FERCAM sono stati trasferiti alla DACHSER & FERCAM Italia.
“Questa Joint Venture completa la nostra rete europea per il trasporto e il magazzinaggio di beni industriali e di consumo” spiega Burkhard Eling, CEO di DACHSER. “Con questa acquisizione stiamo rafforzando la nostra capacità e competenza di servire i nostri clienti in tutta Europa con uno stesso standard di qualità e prestazioni uniformi. A tal scopo, anche in Italia investiremo in maggiori capacità logistiche, digitalizzazione, tutela del clima e, in particolare, nei nostri dipendenti”.
“Continuare le nostre attività di distribuzione, groupage nazionale e internazionale nonché logistica sotto l’egida della rete DACHSER è la decisione più coerente per garantire uno sviluppo positivo e una crescita futura di questo settore in Italia e in Europa“, conferma Hannes Baumgartner, AD di FERCAM. “La nostra ventennale collaborazione, caratterizzata da rispetto e fiducia reciproca, è la conferma che FERCAM e DACHSER, due aziende a gestione familiare, pianificano a lungo termine condividendo gli stessi valori. Ciò ha anche agevolato e facilitato a tutti i livelli la costituzione della nuova Joint Venture DACHSER & FERCAM Italia“.