Bomi Group, acquisito da UPS nel 2022, annuncia l’inaugurazione del suo nuovo centro di stoccaggio e distribuzione a Madrid, realizzato a seguito di un investimento di 18 milioni di euro. Il nuovo centro logistico, conforme agli standard GMP e GDP, si estende su una superficie di 27.578 m² e può contenere 60.000 pallet, diventando così uno dei più grandi stabilimenti del settore farmaceutico in Europa e generando 150 posti di lavoro altamente qualificati.
Le innovazioni nel campo dei farmaci biologici, delle specialità medicinali e della medicina personalizzata, fanno sì che l’80% dei prodotti farmaceutici in Europa necessitino di un trasporto a temperatura controllata. Lo stabilimento di Madrid risponderà a questa crescente esigenza con diverse soluzioni di stoccaggio a temperatura controllata (-30 °C, tra +2 e +8 °C, e tra +15 e +25 °C) e un sistema automatizzato all’avanguardia di order picking, con un tasso di errore previsto inferiore allo 0,02%; è stato, inoltre, realizzato secondo i certificati BREEAM e progettato nel rispetto dei più alti standard di sostenibilità operativa.
“I nostri clienti operano in alcuni dei mercati healthcare in più rapida crescita al mondo e i loro prodotti di prossima generazione richiedono un servizio quasi perfetto” spiega Marco Ruini, CEO di Bomi Group. “Fornendo una visibilità end-to-end della localizzazione e della temperatura, possiamo garantire che i prodotti critici per i pazienti vengano consegnati nel luogo esatto in cui devono essere recapitati, in tempo e alla giusta temperatura”.