“I costi di trasporto aumentano, ma si lavora in ottica green”. Questa la scelta strategica di Cab Log, azienda con headquarter nel Veneziano, ma con sedi anche nel Veronese, a Milano, a Pavia, Bologna e Roma che ha deciso di sperimentare su alcuni suoi mezzi – la cui previsione di percorrenza chilometrica annuale di ciascuno è di 110.000 chilometri – l’HVO distribuito dall’azienda Costantin Spa di Borgo Veneto nel Padovano. L’HVO è un combustibile vegetale idrogenato ottenuto 100% da materie prime rinnovabili che può essere usato al posto del diesel tradizionale.
“Stando ai nostri test che da diversi mesi stiamo conducendo il nuovo diesel HVO riduce la rumorosità del motore e aumenta le prestazioni in termini di una migliore combustione, riducendo la fumosità e facilitando le partenze a freddo”, spiega Marco Vetrali, direttore commerciale di Costantin Spa. “L’impatto economico è pressoché nullo per gli utilizzatori, considerando la vera natura del prodotto: inquina meno, perché è privo di aromatici e poliaromatici, composti impattanti dal punto di vista ambientale” continua Luca Cavatton di Costantin Spa, responsabile del progetto HVO100 “per questo riteniamo sia il futuro dello spostamento green”.
“Anche per questo la nostra idea è quella di estendere il progetto entro fine anno ad altri dieci mezzi”, spiega Danilo Vaccaro di Cab Log. “Per poter arrivare a coprire quasi la totalità della nostra flotta di 300 mezzi, valuteremo gli effetti significativi che il nuovo carburante ha in termini di costi, consumi e l’impatto sui motori, oltre alla capillarità del servizio. È una sfida per noi, ma anche per l’intero mondo della logistica”.