Camion Transport inaugura a Cadenazzo il suo nuovo Centro Cargo Logistico

Il centro concretizza la filosofia del trasporto duale, ossia la collaborazione tra ferrovia e gomma e favorisce la crescita economica della regione, con un aumento di 15 posti di lavoro

67

Una quindicina di nuovi posti di lavoro e uno stabile all’insegna della sostenibilità nel trasporto merci. Il nuovo centro logistico della Camion Transport – azienda familiare con sede a Wil, leader nel settore del trasporto duale su gomma e rotaia e della logistica in Svizzera, con una squadra di oltre 1.500 dipendenti e una flotta di 610 veicoli – inaugurato a Cadenazzo è una struttura di 7.056 metri quadrati di superficie, che può ospitare 93 veicoli, sorto dove un tempo c’era un sito inquinato. “Ci troviamo esattamente a 60 km da Airolo e a 60 km da Chiasso. È il miglior modo per distribuire la merce”, sottolinea il responsabile progetti e infrastrutture dell’azienda Giuseppe Di Iorio. “Durante la notte la merce arriva con il treno, quindi in modo molto ecologico. Durante il giorno distribuiamo su un massimo di 60 km. Abbiamo, inoltre, 3.500 metri quadri di pannelli solari, nonché la possibilità di caricare i veicoli elettrici”. Nel Centro vi è anche un’area di 955 metri quadrati dedicata allo stoccaggio delle merci pericolose. Si tratta della più ampia in Ticino, “ma questo – rassicura Di Iorio – non deve preoccupare i cittadini. È il primo centro in Ticino che ha tutte le certificazioni per lo stoccaggio di merci pericolose in assoluta sicurezza”.

“Una logistica efficiente è fondamentale per la prosperità economica di qualsiasi regione”, dichiara Josef Jäger, Direttore e Presidente del Cda di Camion Transport. “Il nuovo Centro Cargo Logistico in Ticino ci permette di migliorare il servizio ai nostri clienti in tutta la Svizzera. Siamo orgogliosi di annunciare che il numero dei dipendenti della nostra filiale ticinese è aumentato da 47 a 63 oggi, contribuendo alla creazione di nuovi posti di lavoro”.

adv