Da sempre attenta al futuro e alla sostenibilità, Cab Log – storico operatore veneto, leader nazionale nei servizi logistici in diversi ambiti, dal settore food e beverage all’utomotive – ha lanciato un ambizioso piano di investimenti per rendere la sua flotta ecologica, i suoi magazzini ecosostenibili e per valorizzare il proprio personale attraverso un programma innovativo di formazione. Un progetto che non solo riduce l’impatto ambientale ma testimonia anche l’impegno concreto verso una visione di business etico e sostenibile.
Per quanto riguarda i magazzini, i due nuovi hub che l’azienda si appresta ad aprire nel 2024 ad Oppeano (VR) e a Vidigulfo (PV), hanno ottenuto il livello GOLD della certificazione LEED, oltre ad essere concepiti per una gestione interna a tutela ambientale, mentre sui magazzini delle venti filiali (Cab Log supera i 150 milioni di fatturato, opera su oltre 360 mila metri quadri coperti con più di 300 mezzi di proprietà) sono stati installati 80mila mq di pannelli solari, ai quali presto verranno accoppiate batterie di ricarica e colonnine per i veicoli elettrici.
Un altro aspetto chiave del progetto green di Cab Log è la transizione verso mezzi elettrici. L’azienda punta a convertire almeno metà della sua flotta di 50 auto alimentate da combustibili fossili. Inoltre, ha iniziato a testare un trattore stradale Volvo per servizi di navettaggio, con l’obiettivo di acquistarne due entro fine anno. Nel centro della città di Milano, poi, due furgoni completamente elettrici porteranno a termine le consegne dell’ultimo miglio. Il tutto mentre aumentano i mezzi LNG ed euro 6 nella flotta aziendale. Alcuni di questi saranno alimentati da un biocombustibile (HVO) che garantisce la sostenibilità della filiera.
Dalla sostenibilità ambientale si passa poi anche a quella sociale attraverso la creazione della Cab Log Academy con l’obiettivo di offrire corsi di formazione avanzati per gli autisti, attuali e futuri, concentrandosi non solo sulle competenze tecniche ma anche sullo sviluppo personale, oltre a supportare economicamente l’ottenimento della patente CE + CQC.