Daimler Truck Italia, LC3 Trasporti e Lidl Italia insieme per un trasporto a zero emissioni

Le tre aziende, pioniere nel campo dell’innovazione e da sempre impegnate nella tutela dell’ambiente, hanno annunciato la loro sinergia in occasione del Transpotec 2024.

41

Tre eccellenze insieme per contribuire a rendere il trasporto e la logistica più sostenibile. E’ questo l’obiettivo dell’accordo che ha visto protagonisti Daimler Truck Italia, LC3 Trasporti – operatore leader nel settore logistico – e Lidl Italia, leader internazionale nell’ambito della grande distribuzione.

LC3 Trasporti è stata la prima azienda ad avere confermato lo scorso novembre l’acquisto di 30 nuovi eActros 600, il primo trattore full electric con la Stella per il trasporto a lungo raggio prodotto dal gruppo Daimler Truck. Questa tipologia di veicoli innovativi sarà impiegata da Lidl Italia per migliorare la sua catena di approvvigionamento e distribuzione, riducendo al contempo l’impatto ambientale.

“Questa partnership rappresenta per noi un passo significativo verso il futuro del trasporto a zero emissioni. La nostra azienda è alla costante ricerca di soluzioni innovative per garantire ai nostri clienti un servizio logistico efficiente e all’avanguardia sotto il punto di vista dell’impatto ambientale” ha sottolineato Michele Ambrogi, Presidente di LC3 Trasporti. “Come Catena di supermercati con 750 punti vendita riforniti quotidianamente da 11 piattaforme dislocate su tutto il Paese, siamo ben consapevoli dell’impatto che il comparto logistico ha sull’ambiente. Per questo, da anni, abbiamo intrapreso un percorso di graduale decarbonizzazione dei trasporti, convinti che la riduzione delle emissioni passi anche attraverso la scelta di mezzi di trasporto più sostenibili” ha aggiunto Massimiliano Silvestri, Presidente di Lidl Italia. “Il nostro eActros 600 rappresenta il futuro dell’industria dei trasporti. Il fulcro della nostra filosofia per il trasporto a batteria sulle lunghe percorrenze consiste nell’offerta ai Clienti di un ecosistema, che comprende la tecnologia dei veicoli, la consulenza, l’infrastruttura di ricarica e l’assistenza. Entro il 2030 prevediamo che i nostri veicoli emission free rappresenteranno fino al 60% delle nostre vendite totali in Europa” ha concluso con soddisfazione Maurizio Pompei, CEO di Daimler Truck Italia.

adv