Da martedì 6 a lunedì 12 febbraio si svolgerà presso 5.000 farmacie dislocate in tutta Italia la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco, giunta alla sua 24ª edizione, che vedrà coinvolti oltre 19.000 farmacisti e 25.000 volontari impegnati a raccogliere i farmaci donati da tutti coloro che vorranno contribuire a questa importante causa. Tra questi, i dipendenti di DHL Supply Chain Italia, che da 13 anni offre la propria competenza a Fondazione Banco Farmaceutico Ets, mettendosi a disposizione della non profit per garantire l’approvvigionamento degli enti coinvolti e da oltre un decennio supporta i programmi dedicati a migliorare l’accesso alle cure attraverso ricevimento, controllo, conservazione e distribuzione corretta dei farmaci provenienti dalla raccolta e dalle donazioni.
“Da molti anni ormai DHL Supply Chain Italia è al fianco di Banco Farmaceutico nel contrasto alla povertà sanitaria mettendo a disposizione servizi logistici d’eccellenza per consentire l’accesso alle cure farmacologiche alle persone più svantaggiate e bisognose – spiega Antonio Lombardo, Presidente e Amministratore Delegato di DHL Supply Chain Italia. Oggi, come non mai, siamo orgogliosi di contribuire per la nostra parte alle iniziative del Banco volte al miglioramento della vita di tutti i giorni della fascia di popolazione più svantaggiata”.
Ad oggi infatti, si registra un aumento non indifferente delle persone in stato di bisogno.
“Come fotografa il nostro 11° Rapporto “Donare per curare – Povertà Sanitaria e Donazione Farmaci”, la situazione è sempre più preoccupante: il numero degli indigenti in condizioni di povertà sanitaria continua a crescere. In un contesto critico come questo, la Giornata di Raccolta del Farmaco è un modo concreto di contribuire al miglioramento della società. Ringraziamo di cuore tutti i soggetti e le aziende come DHL Supply Chain che, da anni, si impegnano al nostro fianco per contrastare la povertà sanitaria, e che condividono la nostra visione di un mondo in cui la solidarietà e la cura del prossimo sono valori essenziali”, ha dichiarato Sergio Daniotti, Presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Ets.