Fercam premiata per l’impegno nella sostenibilità

L’azienda altoatesina di trasporti e logistica si è aggiudicata per il 2022 il prestigioso riconoscimento "Logistico dell'anno 2022" istituito da Assologistica

16
Dino Menichetti, Regional Manager e Presidente di FERCAM Echo Labs, e Marco De Vecchi, Direttore Vendite Logistics, ritirano il premio presso il Circolo Filologico Milanese

Si intitola “Sostenibilità 360°” il progetto con cui Fercam – azienda altoatesina di trasporti e logistica – si è aggiudicata il prestigioso premio “Logistico dell’anno 2022”, istituito da Assologistica.

Da sempre FERCAM è attenta alla sostenibilità ambientale partendo dagli impatti legati al trasporto su strada fino a quelli legati alle facilities, testando tecnologie che consentano di ridurre tali impatti. La sostenibilità ambientale e la sostenibilità sociale sono fortemente interdipendenti tra loro. Partendo da tale considerazione FERCAM ha avviato all’interno della nuova Strategia 2025 un progetto trasversale alle aree di business che agisca in modo integrato su tutte le dimensioni. Da un lato, quindi, FERCAM si sta muovendo parallelamente su più fronti complementari con riferimento alle facilities e ad un uso razionale ed efficiente delle risorse e con riferimento al parco mezzi e all’utilizzo di trazioni e carburanti ecologici per l’ambiente, coinvolgendo in questo anche i propri partner. Dall’altro, ha costituito a dicembre 2021 l’impresa sociale FERCAM Echo Labs, al fine di creare reti e sinergie con i programmi ESG/CSR dei propri partner.

Con il progetto Sostenibilità 360° e, in particolare, con la costituzione di FERCAM Echo Labs, FERCAM vuole andare oltre il business per istituire una rete di partnership senza scopo di lucro con il coinvolgimento dei territori locali, consapevole del fatto che solo lo sviluppo di reti di collaborazione possono portare a fare i necessari progressi tecnologici e sociali per contribuire in modo rilevante al raggiungimento degli SDG dell’Agenda ONU 2030.

Obiettivo del progetto è ridurre, e ove possibile neutralizzare, la carbon footprint legata alla propria attività di business e contribuire a costruire comunità sostenibili in ambito sia sociale che ambientale.

adv