Nella prestigiosa cornice di Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, a Milano, FERCAM è stata insignita del titolo di “Fornitore Logistico dell’Anno 2024”, il premio, giunto alla XX edizione, che viene assegnato ogni anno da Assologistica alle aziende che si sono distinte per progetti innovativi o virtuosi nel campo dei trasporti e della logistica. L’azienda altoatesina di trasporti e logistica è stata premiata per il suo progetto di logistica sostenibile volto alla riduzione concreta delle emissioni di CO2, e, nello specifico, per i risultati tangibili raggiunti con l’iniziativa “Rifornimento veicoli con biocarburante HVO”.
A ritirare il premio Luca Bono, Responsabile Dipartimento Import/Export di FERCAM, che ha così commentato: “Siamo molto orgogliosi di questo premio per l’Innovazione nella Sostenibilità Ambientale, che conferma l’efficacia delle nostre iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale dei nostri servizi logistici. Stiamo lavorando su più fronti complementari: il rinnovamento della flotta, l’uso intelligente e razionale delle risorse, la transizione verso carburanti e propulsori ecologici”.
Con l’idea che la neutralità carbonica nel trasporto pesante richiederà un mix di tecnologie e combustibili non fossili, l’azienda si impegna da tempo a sperimentare carburanti sostenibili come HVO, Bio-GNL e Bio-CNG, con l’obiettivo è quello di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040. In quest’ottica nel dicembre 2021 ha inaugurato a Bolzano una stazione di rifornimento di HVO per iniziare un periodo di sperimentazione dell’utilizzo di questo carburante su veicoli e percorsi selezionati. Nel 2023 ha ampliato l’utilizzo del biocarburante, introducendolo inizialmente in 50 nuovi veicoli dotati di serbatoi in grado di percorrere fino a 3.000 km, per poi estenderlo all’intera flotta. Lo scorso anno, i veicoli di proprietà dell’azienda hanno percorso un totale di 9.182.487 km utilizzando l’HVO, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 10 milioni di kg. Attualmente FERCAM dispone di due stazioni di rifornimento da 40.000 litri ciascuna, a Bolzano e Sommacampagna, e oggi il 95% di tutte le operazioni di trasporto diesel vengono effettuate utilizzando HVO.