GI.MA.TRANS e Fondazione IKAROS insieme per formare giovani talenti

Obiettivo comune delle due realtà quello di formare le nuove generazioni e accompagnarle direttamente nel mondo del lavoro

89

Un rapporto annuale ISTAT 2023 ha registrato sempre più difficoltà di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e la mancanza dei giusti canali di collegamento tra scuole e aziende. Fondazione IKAROS, un Istituto di formazione professionale accreditato e riconosciuto dalla Regione Lombardia, si impegna, da oltre 25 anni, a traslare l’offerta formativa in esperienze aziendali concrete, dando un servizio di orientamento dedicato sui banchi di scuola, facilitando l’inserimento degli studenti nelle aziende e offerendo agli studenti la possibilità di conseguire attestati, diplomi tecnici e una laurea triennale. Nel suo percorso ha incontrato il Gruppo GI.MA.TRANS, operatore logistico della bergamasca che vanta un’esperienza trentennale al servizio della GDO e dell’Industria alimentare e ha scelto di sostenere la Fondazione, accogliendo due studenti del quarto anno per contribuire alla loro formazione, inserendoli in due aree aziendali per un periodo di 3 mesi.

Omaima Ouajil ha svolto così il suo percorso  formativo nell’area Customer Service, occupandosi del processo di inserimento degli ordini, tramite il TMS – Transport Management System – essenziale per garantire la massima efficienza nella pianificazione viaggi, mentre Mbaye Ciss, che frequenta l’indirizzo informatico, si è impegnato nello sviluppo di una nuova applicazione online, con lo scopo di creare più sedi di controllo virtuali per gestire al meglio l’intera flotta GI.MA.TRANS. Non solo competenze hard skills, dunque, ma anche acquisizione di diverse soft skills, che spaziano dalle telefonate ad autisti e clienti, fino alla maturazione di collaborazioni tipiche di un team: tutto questo ha permesso ai due ragazzi di sviluppare abilità comunicative e imparare a rispettare le tempistiche e le scadenze di ogni progetto.

A supervisionare l’iniziativa Fabio Orbello, Direttore Operativo di GI.MA.TRANS: “Omaima e Mbaye hanno dimostrato di essere un valido supporto per GI.MA.TRANS in questi mesi e la loro preparazione scolastica ha fatto la differenza. Ci stiamo attivando per dare ancora più consistenza alla maturazione delle esperienze sul campo dei giovani che hanno scelto l’indirizzo di Logistica, proponendo giornate formative per mostrare loro, ad esempio, l’operatività dell’ufficio traffico, il lavoro in officina ma anche la cabina di un bilico. La missione di GI.MA.TRANS ad oggi, è proprio quella di mostrare alle nuove generazioni che lavorare in questo settore significa far parte di un organismo vivente e in costante evoluzione. Un’azienda di logistica è composta da diverse figure, oltre all’autista e al magazziniere, come ad esempio il pianificatore, il disponente di piattaforma, l’addetto Customer Service o all’area IT. Rendere il settore più attrattivo per i giovani talenti è un obiettivo principe per GI.MA.TRANS: sostenere questi progetti è un nostro dovere verso le generazioni future, così come trasmettere i nostri valori aziendali tramite la loro formazione”.

adv