Se la flessibilità è il tratto caratteristico dell’autotrasporto, la digitalizzazione dei processi rappresenta l’altra faccia della medaglia per raggiungere un’integrazione che coinvolga tutte le aree aziendali. E’ in questa direzione che sta andando anche il settore logistico: secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, l’89% degli operatori logistici è più incentivato ad investire sulle nuove tecnologie perché l’introduzione di queste aiuta anche ad attrarre nuovo personale.
Ed è proprio in questa direzione che si è mosso anche GI.MA.TRANS, l’operatore logistico bergamasco, che ha sviluppato una console tailor-made, denominata “Piano Viaggi”, dedicata ai pianificatori dell’area traffico, e su cui far convergere i dati in un’unica interfaccia per tutti gli operatori, con l’obiettivo di integrare le diverse informazioni da tutte le aree aziendali per incrementare l’efficienza e garantire una funzionalità ottimale nella gestione dei trasporti. Il progetto è basato sulla filosofia dello human centred design, ossia ascoltando le esigenze dei fruitori in prima persona e creando direttamente in house ciò che può essere loro utile. La console online è stata programmata per aggiornare i dati ogni 30 minuti, attingendo alle informazioni provenienti dai vari reparti aziendali del database SQL interno, per assicurare un aggiornamento costante e in tempo reale.