Quale sarà il futuro delle spedizioni in un contesto in cui la logistica sta rappresentando sempre più un asset strategico in grado di influenzare le vendite aziendali, in particolare quella dell’ultimo miglio, e la crescita dell’e-commerce rende la gestione delle spedizioni sempre più fondamentale per il miglioramento della customer experience?
Partendo sia da un’analisi dei recenti dati di mercato, sia dall’esperienza con oltre 1.500 clienti e 170 corrieri partner, ShippyPro – soluzione completa per la gestione delle spedizioni progettata per il commercio globale, fondata da Francesco Borghi e Lorenzo Rogai in Italia nel 2016 – ha delineato quelli che saranno i principali trend che influenzeranno il mondo delle spedizioni nei prossimi anni. “Il periodo 2025-2030 – commenta Francesco Borghi – si prospetta come un’epoca di trasformazioni significative per il settore logistico. L’adozione di tecnologie innovative e l’evoluzione delle esigenze dei consumatori stanno ridefinendo le modalità con cui le aziende gestiscono le proprie operazioni di spedizione. Guardando al futuro, è evidente che il successo nel settore logistico non dipenderà solo dall’adozione di nuove tecnologie, ma dalla capacità di integrare questi strumenti in una visione strategica olistica e coerente”.
Per quanto riguarda la logistica dell’ultimo miglio, nonostante la mancanza di visibilità nelle operazioni rappresenti ancora una sfida significativa, ShippyPro ha evidenziato tre principali aree in cui le aziende dovrebbero investire per migliorare l’esperienza del cliente e portare allo stesso tempo maggiori vantaggi all’azienda come l’intelligenza artificiale, il Micro-Fulfillment e l’Out of Home delivery. Tra i focus principali nell’ambito della logistica, nei prossimi anni, i brand sceglieranno sempre di più spedizioni multi-corriere. La capacità di gestire più corrieri permette, infatti, alle imprese di ottimizzare i costi, migliorare l’efficienza operativa, scalare rapidamente i volumi di spedizione nei periodi di picco e offrire un servizio clienti di qualità superiore. Per questo motivo, molte realtà si stanno legando a più operatori logistici per le spedizioni glocal, così da fornire un servizio di consegna globale con una user experience locale. Infine, per tutti i brand che desiderano espandersi a livello internazionale, sarà fondamentale servirsi di spedizioni cross-border. L’iter burocratico necessario per spedire all’estero è una delle principali barriere verso l’espansione internazionale. La digitalizzazione delle pratiche doganali, però, sta andando verso il paperless che offrirà diversi vantaggi per le aziende, tra cui riduzione dei costi e di errori e maggiore rapidità e semplicità di conservazione dei documenti, con un occhio alla sostenibilità ambientale.