Logista, operazioni più sostenibili con Thermo King

Il sistema di recupero energetico Termo King AxlePower supporta l'impegno dell'azienda nel ridurre le emissioni e migliorare le operazioni della flotta.

21

Logista, uno dei principali operatori logistici in Europa, specializzato in canali di distribuzione di prossimità e che ha già raggiunto un tasso dell’84% di tutti i chilometri percorsi utilizzando una flotta sostenibile, mirando a raggiungere il 90% entro il 2026, ha ricevuto il suo primo rimorchio refrigerato dotato del sistema di recupero dinamico dell’energia AxlePower di Thermo King, leader nelle soluzioni di controllo della temperatura per il trasporto e marchio di Trane Technologies.

Il progetto mira a ridurre le emissioni di trasporto e a migliorare l’efficienza della flotta di rimorchi refrigerati di Logista, in linea con gli obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG) dell’azienda.Thermo King AxlePower consente il raffreddamento elettrico che si ricarica autonomamente quando si è in viaggio. Si tratta di un sistema completamente integrato e indipendente dal trattore che combina l’assale ePower di BPW con un pacco batteria Thermo King ENERG-e e una tecnologia di gestione intelligente dell’alimentazione. In media, un sistema AxlePower può ridurre le emissioni di CO2 di 7,5 tonnellate all’anno rispetto a un’unità di refrigerazione per il trasporto diesel (TRU), con riduzioni che possono arrivare fino a 12 tonnellate all’anno per i rimorchi che operano per circa 3.000 ore nella distribuzione. “AxlePower offre un modo innovativo ed efficiente per recuperare energia durante le normali operazioni dei rimorchi, che tradizionalmente andrebbe semplicemente persa. Recuperando l’energia riduciamo le emissioni, il consumo di carburante e la dipendenza da fonti di energia esterne, supportando la transizione verso un trasporto più ecologico e soddisfacendo le crescenti esigenze ambientali del settore della logistica” ha spiegato Claudio Zanframundo, presidente Thermo King EMEA Truck, Trailer, Bus e Global Marine, Rail, Air.