In vista dell’imminente CIBUS International Food Exhibition – la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare Made in Italy, che si svolgerà presso la Fiera di Parma dal 7 al 10 Maggio 2024 – Umberto Torello, Chief operating officer del Gruppo Torello Trasporti, ha voluto sottolineare, dal suo profilo LinkedIn, la crescente differenziazione di gamma nei prodotti agroalimentari che hanno portato le aziende a richiedere un’importante personalizzazione, al fine di valorizzare la catena alimentare.
I passaggi attraverso le piattaforme logistiche e i mezzi rivestono un ruolo essenziale nelle strategie di differenziazione per ciascun prodotto alimentare. Ne va della loro qualità e freschezza e si ripercuote su tutto il valore della catena alimentare. Da qui la necessità di affidarsi ad aziende solide e con una grande esperienza nel settore e una logistica complessa e articolata – che va dalla permanenza dei prodotti in magazzino al loro trasporto alla gestione sul punto vendita – costruita intorno alle caratteristiche di ciascun prodotto alimentare. Proprio come il Gruppo Torello, che oggi può contare su oltre 317.000 mq di superficie logistica, tra cui piattaforme multitemperatura e spazi dedicati ai prodotti biologici, oltre 4.000 unità di una flotta numerosa e diversificata, tra cui camion multitemperatura, e 30 sedi in Europa tra Italia, Francia, Slovacchia, Romania, Serbia.
“Sappiamo tuttavia che non basta. Bisogna costruire una logistica intorno al prodotto alimentare