Il camion elettrico Renault Trucks messo in circolazione da Empresas Masiques trasporterà il caffè che arriva al porto di Barcellona fino alle fabbriche produttive Nestlé di Girona e Reus – con percorsi fino a 430 km al giorno – e si aggiungerà ad un altro rimorchio elettrico che l’azienda alimentare ha già laniò uso dallo scorso anno per la logistica.
Da tempo Nestlé è impegnata nella lotta contro il cambiamento climatico lavorando sulla propria catena di fornitura con l’obiettivo di ridurre progressivamente e in modo significativo il proprio impatto ambientale e raggiungere la carbon neutrality entro il 2050.
Nel campo della logistica, Empresas Masiques è uno dei suoi compagni di viaggio e in collaborazione con questa azienda hanno optato per il camion elettrico Renault Trucks, in particolare la prima unità Renault Trucks E-Tech T per il trasporto regionale. Il veicolo è dotato di 6 pacchi batteria con tecnologia agli ioni di litio con una capacità totale di 540 kWh e di 3 motori elettrici con una potenza fino a 490 kW (660 CV). Inoltre, la capacità di ricarica fino a 250 kW aggiunge flessibilità al funzionamento quotidiano del veicolo, consentendo di ridurre al minimo i tempi di fermo necessari. La ricarica viene effettuata con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.
“Nestlé continua il suo impegno per la decarbonizzazione della sua catena di fornitura grazie alla stretta collaborazione con i suoi fornitori logistici. Questo nuovo veicolo elettrico al 100% si unisce ad altri progetti pilota sviluppati con Empresas Masiques per ridurre le emissioni di gas serra e raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050”, ha sottolineato Jordi Aycart, responsabile della sostenibilità di Nestlé Spagna. “Aiutare aziende come Nestlé ed Empresas Masiques a decarbonizzare le loro operazioni di trasporto è per noi un passo fondamentale. Ci permette di applicare le soluzioni del futuro già nel presente. Siamo allineati con le iniziative Science Based Targets (SBTi) e senza dubbio i nostri partner e il loro impegno per l’elettromobilità sono fondamentali per raggiungere l’obiettivo di essere carbon neutral nel 2050” ha confermato François Bottinelli, Amministratore delegato di Renault Trucks Spain. La losanga ha iniziato il suo viaggio verso soluzioni elettriche al 100% più di 10 anni fa e da allora non si è più fermato. Nel 2020 è stato immatricolato il primo camion elettrico Renault Trucks ed è iniziata la produzione in serie delle sue unità elettromobili. Nel 2023, il marchio ha messo a disposizione dei suoi clienti l’autonomia elettrica più ampia del mercato (da 650 chilogrammi a 44 tonnellate).