Nissan inaugura il nuovo magazzino ricambi in Italia all’insegna della sostenibilità

L'impianto fotovoltaico posizionato sul tetto produce il 25% del fabbisogno energetico aziendale, lo spazio utile aumenta del 10% e i tempi di movimentazione si riducono fino al 50%

5
La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione di Marco Toro, Presidente e AD di Nissan Italia e delle più alte cariche della Regione: François Bailly, Senior Vice President, Chief Planning Officer; Jordi Vila, Divisional Vice President, Marketing & Sales, Stephane Lamari, Vice President After Sales and Katherine Zachary, Vice President Communications.

Uno spazio di 10.500 m2 presso il quartier generale italiano, nel comune di Capena (RM), per gestire ricambi e accessori destinati agli oltre 400 Centri di assistenza e carrozzerie ufficiali e convenzionate della rete Nissan distribuiti sul territorio nazionale, oltre agli ordini urgenti per le concessionarie Renault del centro-sud Italia. Il nuovo magazzino ricambi Nissan in Italia è stato realizzato in meno di 12 mesi con l’adozione di tecniche e materiali all’avanguardia seguendo gli obiettivi di sostenibilità della vision Nissan Ambition 2030: il tetto ospita un impianto fotovoltaico da 230 kW di potenza elettrica, in grado di coprire circa un quarto del fabbisogno energetico aziendale; il nuovo sistema di illuminazione a led ha consentito un miglioramento della luminosità dell’ambiente, allo stesso tempo riducendo del 60% il consumo energetico rispetto ai tradizionali sistemi a lampade fluorescenti. Inoltre, sette pompe di calore di ultima generazione regolano la temperatura interna a livello ottimale in ogni periodo dell’anno, permettendo di avere un risparmio economico superiore al 40% rispetto a un impianto a gas, mantenendo la temperatura stabile grazie all’eccellente coibentazione termica delle pareti e del tetto.

In occasione della cerimonia del taglio del nastro, Leon Dorssers, Senior Vice President Marketing & Sales, ha dichiarato: “Il magazzino ricambi di Nissan Italia è stato a lungo la pietra miliare delle nostre operazioni nel Paese. Con un nuovo layout e processi più efficienti, sono entusiasta che il magazzino continui a migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti ed essere un punto di riferimento di eccellenza nel settore per la distribuzione di ricambi e accessori.”

Il nuovo centro logistico, che gestisce oltre 23.000 articoli Nissan e oltre 13.000 articoli Renault, è stato progettato per arrivare a gestire fino a un totale di 80.000 articoli e assorbire così il previsto aumento dei volumi atteso nei prossimi anni.

adv