Number1 Logistics Group, società leader in Italia nel settore della logistica, specializzata nei settori del food and grocery e della grande distribuzione, con sede a Parma, ha annunciato l’acquisizione delle attività italiane di FM Logistic, gruppo internazionale di trasporti, logistica, supply chain e stoccaggio con 28mila collaoratori in tutto il mondo. L’operazione strategica, effettiva dal 1° aprile 2025, rafforza la posizione dell’azienda nella logistica per i settori FMCG e Health & Beauty Care, permettendo a Number1 di superare il 25% di quota di mercato, potenziando in particolare la logistica per la Beauty Care e i prodotti a temperatura controllata. Grazie all’integrazione degli hub di Capriata d’Orba (AL) e Vellezzo (PV), l’azienda parmense prevede un incremento di fatturato di 60 milioni di euro e l’ingresso di oltre 200 nuovi dipendenti, che si aggiungono agli attuali 2.000. Resterà invece sotto FM Logistic l’hub di Corteolona.
L’acquisizione si inserisce nel trend di consolidamento del mercato della contract logistics e punta a migliorare l’efficienza operativa e ampliare i servizi offerti. “Innovazione, valore per le comunità, attenzione alle persone e sostenibilità restano i nostri pilastri”, ha dichiarato Davide Villani, presidente e CEO di Number1. L’operazione è stata seguita da Grant Thornton per gli aspetti finanziari e fiscali e dallo studio SZA per la parte legale. FM Logistic è stata assistita da EY.
Con un fatturato di 400 milioni di euro, Number1 gestisce oggi una rete composta da 9 hub e 31 transit point, servendo oltre 120.000 punti di consegna in tutta Italia, tra GDO, farmacie, HoReCa e negozi specializzati.