Ottimi risultati nel 2023 per Gruppo Sailpost

Con un giro d’affari di 70 milioni di euro (+8% sul 2022), un margine operativo in crescita del 35% e quasi il 50% dei nuovi assunti under 30, la società leader nel mercato postale guarda al 2024 con obiettivi ambiziosi

69

Tempo di bilanci per Gruppo Sailpost, società leader nel mercato postale privato italiano, che può guardare con grande ottimismo al nuovo anno grazie a un 2023 chiuso in crescita, a conferma di un percorso di sviluppo e investimenti ormai consolidato su tutto il territorio nazionale. Il bilancio consolidato del Gruppo si attesta sui 70 milioni di euro (+8% rispetto al 2022); confermato anche l’importante portafoglio relativo alle gare vinte, che vale oltre 100 milioni di euro.

“Il mondo della logistica sta vivendo un momento un po’ particolare, con la spinta derivante dal e-commerce in calo dopo gli anni della pandemia, e siamo quindi ancor più orgogliosi dei risultati raggiunti, in cui siamo stati bravi a ottimizzare nel migliore dei modi le sinergie derivanti dalle varie anime del nostro Gruppo, come dimostra la crescita del nostro margine operativo – ha sottolineato Valterio Castelli, Presidente Gruppo Sailpost – Per il 2024 puntiamo a un aumento di fatturato del 30%, grazie in particolar modo a tante gare vinte, per le quali stiamo partendo con le attività proprio in questi mesi. Tra i focus dell’anno ci sono il presidio di nuove aree di mercato afferenti ai mondi dell’intermodale e delle spedizioni via mare, mentre con la nostra business unit Linehaul abbiamo iniziato l’espansione sui mercati internazionali, in particolare in Francia, Spagna, Germania e Inghilterra”.

 Obiettivi ambiziosi per un Gruppo che continua a puntare sui giovani: quasi il 50% dei nuovi assunti nel 2023 sono infatti under 30.

Tra i principali punti di forza, Sailpost vanta una fitta rete di agenzie con più di 140 filiali e ulteriori 590 punti, tra sportelli e strutture operative periferiche. Una struttura che consente di offrire ad aziende e privati un servizio completo per tutta la filiera postale-logistica, grazie anche al Corriere Nazionale HR Parcel e a Linehaul, realtà dedicata al mondo dei trasporti composta da 10.000 truck di proprietà di 220 partner fidelizzati, in grado di gestire al meglio oltre 400 tratte giornaliere. A breve la business unit metterà a disposizione del mercato LHGO, piattaforma proprietaria all’avanguardia che permetterà ai propri partner un monitoraggio real time attivo 24/7 per tutte le corse effettuate.

adv