Pianificazione e gestione della sicurezza in ambito portuale: l’intervento di Silvia Sensi per Federlogistica

La sicurezza sul lavoro e le normative vigenti e auspicabili sono stati al centro della relazione dell'avvocato, Chief Marketing Officer di DLM Soc Coop.

169
L’avv. Silvia Sonia Sensi – Chief Marketing Officer di DLM Soc Coop e collaboratrice di diverse realtà di rilievo nazionale, tra cui FAI Liguria e Federlogistica – è stata relatrice alla tavola rotonda che si svolta a Napoli dedicata alla pianificazione e gestione della sicurezza in ambito portuale, promossa dall’ordine degli ingegneri – commissione infrastrutture marittime e porti, al quale hanno partecipato professionisti, istituzioni, autorità e sindacati.
Nel suo intervento, l’avv. Sensi ha affrontato il tema della sicurezza sul lavoro in termini di prevenzione dei rischi e normative vigenti, ma anche di buone pratiche sulla sicurezza e salute nei porti su base internazionale, case history sulla cultura della sicurezza sul lavoro e l’auspicio di una maggiore chiarezza di fonti normative in tutela dei privati e di meccanismi di controllo effettivi.“Siamo abituati a sentir parlare di sicurezza dei lavoratori portuali in sparuti commenti ai bordi di agghiaccianti notizie di cronaca e, quando si nomina “la logistica”, tendiamo a confondere le vertenze di chi opera nella filiera con i disagi degli utenti. Raramente arriviamo a considerare problemi infrastrutturali o le pressioni dei mercati, quasi mai abbiamo la possibilità di saperne di più su quali siano i rischi connessi alla sosta portuale di alcune tipologie di merci in container/isotank. In questo convegno abbiamo dato a questo tema la centralità che merita“.

adv