Una nuova piattaforma logistica a Lione per Renault Trucks

L'edificio, dove lavoreranno circa 500 dipendenti, comprenderà un magazzino di 46.000 mq che integra uno stoccaggio standard, un'area completamente automatizzata dedicata ai piccoli pezzi e uno spazio riservato allo stoccaggio delle batterie.

45

Renault Trucks ha presentato il progetto di costruzione della nuovissima piattaforma logistica ricambi all’interno della propria area di Saint-Priest, alla periferia di Lione, che andrà a sostituire impianti più vecchi.

Il nuovo centro di distribuzione è stato progettato per essere un edificio a guadagno energetico. Dotato di pannelli fotovoltaici su tutto il tetto, produrrà energia elettrica rinnovabile per coprire il proprio fabbisogno (compreso il riscaldamento dell’edificio, i carrelli elevatori e la ricarica dei veicoli elettrici) e quello degli edifici vicini. Tutti gli impianti, privi al 100% di fonti fossili, saranno alimentati dall’elettricità rinnovabile prodotta nello stabilimento. Renault Trucks si è inoltre impegnata a rendere più verde il sito piantando 400 alberi per contribuire a migliorare la biodiversità e la qualità della vita sul posto di lavoro.

Con un investimento totale di 132 milioni di euro nella nuova piattaforma logistica di ultimissima generazione, il costruttore francese e il Gruppo Volvo, di cui fa parte, dimostrano così ancora una volta l’impegno per la sostenibilità delle strutture produttive e logistiche e riaffermano il forte radicamento di Renault Trucks nell’area metropolitana di Lione.

adv