Rivoluzione in casa ITALTRANS: il Gruppo italiano di logistica e trasporti nato nel 1985 punta a rinnovare l’intero parco veicolare in termini di telematica, sposando una filosofia di interconnessione tra macchina e uomo, che creerà valore per l’intera filiera. Come partner di questa iniziativa, sono state selezionate due aziende specializzate in forniture per i trasporti: KEEP IN TOUCH – unico partner strategico in Italia per Jaltest Telematics by Cojali, multinazionale spagnola che produce componenti ed elettronica per veicoli industriali e sviluppa soluzioni di connettività, diagnosi avanzata e da remoto per la gestione delle flotte– e SIAK SISTEMI– un’esperienza di oltre 40 anni nel campo del tachigrafo e specializzata nello sviluppo software in house.
I dispositivi Jaltest Telematics permettono di effettuare diagnosi e intervento da remoto sulla propria flotta grazie all’intelligenza artificiale e di raccogliere informazioni preziose sulle prestazioni del conducente e sul suo stile di guida, definire il contesto operativo di una flotta, raccogliendo dati e utilizzandoli in seguito per definire la difficoltà dei percorsi e il loro impatto sui consumi e fornire una valutazione periodica dei conducenti. Il sistema per il tachigrafo DDD Manager di SIAK SISTEMI, invece, consente di ottenere una reportistica tailor made, in grado di garantire una lettura più agevole dei dati e un’interpretazione delle infrazioni in linea con la normativa vigente e le indicazioni dell’Ispettorato Nazionale del lavoro, a beneficio di tutti gli uffici coinvolti. KEEP IN TOUCH e SIAK SISTEMI stanno inoltre lavorando a stretto contatto con tutte le Risorse Umane coinvolte nel progetto, per capirne le reali esigenze e tradurle in algoritmi, dispositivi e report.
“Una delle caratteristiche più apprezzate dal nostro Cliente è stata la possibilità di avere un sistema di telematica completo di diagnosi remota che, tra le varie funzionalità, annovera la possibilità di avviare da remoto la rigenerazione del filtro antiparticolato e la cancellazione degli errori presenti sui mezzi, senza bisogno che questi rientrino in officina e riducendo in tal modo il downtime dei veicoli” spiega Lorenzo Pironi, titolare di KEEP IN TOUCH. “Lo scopo principale di questo progetto è quello di rispondere alle esigenze pratiche che il settore trasporto esprime, ovvero mantenere una qualità del servizio eccellente per i clienti, garantire la migliore tracciabilità dei mezzi e sicurezza a bordo, con focus su monitoraggio e contenimento dei costi. Già dalle fasi iniziali del progetto abbiamo potuto toccare con mano il ruolo svolto dalla manutenzione predittiva e da remoto, due funzionalità che stanno agevolando il presidio sulla flotta da parte della nostra officina e il nostro lavoro quotidiano” aggiunge Paola Bellina, Direttore Operativo del Gruppo ITALTRANS.