Quaranta camioni elettrici in flotta, grazie all’arrivo degli ultimi tre nuovi veicoli Volvo Trucks: così l’operatore logistico Four Sustainable Logistics compie un ulteriore passo avanti veros una mobilità e una logistica sempre più sostenibili.
Four è uno dei pochi operatori italiani ad avere un numero così elevato di camion elettrici i flotta. Non solo: è il primo cliente a sperimentare il nuovo pacchetto di servizi di ricarica “Bundle Volvo” ed utilizzare la stazione di ricarica Elinta Charge AC da 43 kW, il servizio di assistenza, monitoraggio e reportistica di analisi fornito da Fleet220.
Con il supporto di RBS (Rental Business Solution), una divisione del Gruppo Volvo, specializzata nell’offerta di noleggio a lungo termine per veicoli Volvo, questa operazione si inserisce in una partnership strategica tra Volvo Trucks Italia e Four Sustainable Logistics, aziende accomunate da un forte impegno nella transizione energetica verso un trasporto a Zero Emissioni. “La visione sull’evoluzione del trasporto pesante è stata da sempre la stessa e la forza, tuttora, è quella di riuscire ad unire competenze diverse e complementari”, ha dichiarato Sabrina Loner, eMob|Product|Homologation Director di Volvo Trucks Italia. “Questo investimento testimonia il nostro approccio a un mercato sempre più orientato verso soluzioni di trasporto a basso impatto ambientale,” ha confermato Francesco Carrozzini, Responsabile dello sviluppo di Four Sustainable Logistics. “Il nostro impegno consiste nel progettare, insieme ai clienti, servizi anche economicamente sostenibili: un risultato possibile grazie a una visione di medio e lungo periodo condivisa, che integra l’aumento dell’autonomia di carica dei mezzi, la formazione di autisti altamente qualificati, l’uso di software per l’ottimizzazione e la pianificazione dei percorsi e la diffusione sempre più capillare di infrastrutture di ricarica adatte a questi mezzi. Stiamo pianificando l’acquisto di altri cinque camion elettrici entro la fine del 2025, in collaborazione con clienti di primo piano. Sommati agli acquisti già pianificati dai partner, la rete Four raggiungerà la soglia di 50 camion elettrici entro la fine dell’anno”.