17-18 settembre: appuntamento a Roma con ECO, il Festival della mobilità sostenibile e delle città intelligenti

Il Festival rientra nelle iniziative della Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre 2024), la più importante campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile

24

Si svolgerà nella Capitale, presso l’Acquario Romano, la seconda edizione di ECO Festival della mobilità sostenibile e delle città intelligenti, l’evento che fa il punto sullo stato dell’arte della transizione ecologica sul piano dei trasporti di persone e merci nel nostro Paese.

Con la partecipazione dei viceministri Edoardo Rixi (infrastrutture e trasporti), Vannia Gava (ambiente e sicurezza energetica), del sindaco di Roma Roberto Gualtieri e di tutti i principali attori pubblici e privati nel settore della smart mobility, ECO analizza ogni declinazione del tema: mezzi, infrastrutture, servizi, progetti, cantieri, innovazione, tecnologia, cultura, sicurezza stradale, impegno sociale. Presentate da due testimonial di eccezione – la fisica Gabriella Greison e il geologo Mario Tozzi – le due giornate includono interventi per valorizzare le buone pratiche e l’impegno che aziende ed enti locali già oggi profondono nella sostenibilità dei trasporti, delle infrastrutture di comunicazione e dei servizi connessi. In calendario anche tavoli di discussione su tre questioni cruciali: infrastrutture, mobilità e logistica.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare la ricerca I giovani e la mobilità sostenibile, realizzata in partnership con Skuola.net, che fotografa il grado di conoscenza del tema, le aspettative e le scelte delle giovani generazioni.
Per iscriversi all’evento: https://ecofest.net/prenota/
adv