“Chiamiamo noi” le opportunità delle piattaforme di Demand Responsive Transit (DRT): è questo il titolo del webinar gratuito organizzato il 31 maggio alle 16.00 da IBE Intermobility and Bus Expo a cura della Fondazione Sviluppo sostenibile e e moderato da Raimondo Orsini, Direttore della Fondazione e coordinatore dell’Osservatorio Nazionale della sharing mobility, momento qualificante della Digital Green Week di IEG (Italian Exihibition Group).
Il DRT è un servizio di trasporto a domanda in cui piccoli autobus si muovono su itinerari e orari stabiliti dinamicamente in funzione delle richieste dei passeggeri, tramite una piattaforma digitale e un’App mobile. Verrà presentato lo stato dell’arte del DRT in Italia, le caratteristiche dei servizi e le loro potenzialità per poi valutare alcune esperienze di DRT già messe in atto a Ravenna e Trieste.
“L’innovazione tecnologica è una forte leva di accelerazione del cambiamento verso l’intermobilità. IBE è da sempre attenta a tutti i segnali di cambiamento che arrivano alla community del trasporto collettivo su gomma sia sul versante dei prodotti che dei servizi innovativi che possono sostanziare il Maas per i cittadini e i turisti. Il DRT è un grande passo avanti in questa direzione rappresentando la frontiera verso l’automazione. Le esperienze italiane sono di qualità e forniscono forti elementi di riflessione anche per i policy makers” ha commentato Alessandra Astolfi, Global Exhibition Director Green & Technology division presso Italian Exihibition Group.
Per partecipare all’incontro online è sufficiente iscriversi al link https://unb.greentechinsights.com/dgw/ e selezionare il webinar.